giovedì 7 marzo 2013

Cena in stile Americano

ONION RINGS

Gli onion rings  sono un tipico piatto  che si consuma negli Stati uniti e nei paesi anglosassoni, si tratta di anelli di cipolla passati in pastella e poi fritti, una vera delizia. 
Sono ottimi da preparare come stuzzichino durante un aperitivo o per accompagnare piatti a base di carni e ovviamente panini con hamburger.


Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min

Dosi per: 4 persone

INGREDIENTI
  • 2 cipolle bianche 
  • 70 gr di farina 00 
  • 2 cucchiaini di maizena 
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo 
  • 1 pizzico di zucchero 
  • 1 uovo 
  • 100 ml di latte 
  • sale 
  • pepe 
  • olio di arachidi

PREPARAZIONE
Sbucciare le cipolle e tagliatele ad anelli.
Preparare la pastella mescolando in una ciotola la farina, l’amido di mais, il lievito, lo zucchero, il sale e il pepe.
In un’altra ciotola sbattete l’uovo insieme al latte, a ggiungere gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare bene fino ad ottenere una pastella fluida. Tuffare nella pastella gli anelli di cipolla, e friggeteli in abbondante olio di arachide.
Fate imbiondire gli anelli di cipolla quindi sollevarli e adagiarli su un piatto foderato di carta assorbente.
Servire gli onion rings caldi accompagnati alla salsa barbecue*.

*Salsa barbecue o salsa BBQ, è una salsa agrodolce americana utilizzata prevalentemente per accompagnare la carne cotta alla griglia, al barbecue per l’appunto. Esistono diverse ricette e varianti per preparare la salsa barbecue ma tutte hanno la stessa base, aglio e cipolla tritati e fatti soffriggere in burro e olio e con aggiunta di salsa di pomodoro, aceto e zucchero.Gli altri ingredienti da aggiungere alla fine per bilanciare i sapori della salsa sono peperoncino, tabasco e salsa worcestershire.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

MEGGY'S BURGER

20 Minuti
Dosi per: 4 persone

INGREDIENTI
  • formaggio Fontal, 4 fette
  • speck , 50 gr.
  • speck , 4 fette
  • cipolle bionde, 2
  • macinato di manzo, 800 gr.
  • uova, 2
  • senape, 4 cucchiai
  • panini da hamburger, 4
  • insalata trentina, 4 foglie
  • miele, 4 cucchiaini
  • paprika forte, q.b.
  • pepe nero, q.b.
  • sale, q.b.
  • olio evo, q.b.
per la maionese
  • uovo, 6 tuorli
  • succo di limone, 4 cucchiai
  • senape, 4 cucchiai

PREPARAZIONE
Mettere in una ciotola il macinato di manzo, mezza cipolla e lo speck (avendo cura di tenerne da parte una fetta per ogni commensale) finemente tritati. Aggiungere quindi l'uovo, la senape, il pepe nero, la paprika ed il sale. Impastare bene e lasciare insaporire per qualche minuto.
Affettare sottilmente la cipolla bionda avanzata. Soffriggerla leggermente in un padellino con un goccio di olio evo. Sfumare con mezzo bicchiere d'acqua ed un cucchiaio di miele millefiori, lasciare asciugare e spegnere il fuoco.
Riscaldare un padellino antiaderente e cuocere il formaggio per qualche minuto finchè non diventerà dorato e croccante. Fare la stessa cosa con lo speck entrambi gli elementi serviranno per comporre il panino.
In un contenitore alto (tipo bicchiere per frullato) mettere i tuorli ed il succo di limone, iniziare a montare con il frullatore ad immersione, aggiungendo l'olio evo a filo fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo, amalgamare quindi delicatamente la senape. Far riposare in frigo.
Riempire un coppapasta da circa 8 cm di diametro con 2 cucchiai colmi di impasto di macinato, compattare bene con il dorso del cucchiaio. Cuocere in una padella antiaderente a fuoco medio e togliere il coppapasta dopo un paio di minuti, quando avrà fissato la forma, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per altri 5 minuti, rigirando l'hamburger di tanto in tanto, l'interno resterà rosato.
Aprire a metà i panini, spalmare un cucchiaio di maionese su entrambe le metà, adagiare una foglia di insalata, il formaggio, poi l'hamburger, qualche filo di cipolle caramellate e quindi lo speck croccante, chiudere.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

NEW YORK CHEESECAKE

Cottura: 60 min
Preparazione: 30 min
Dosi per: 8 persone
Tortiera di 22-24 cm

INGREDIENTI
per il fondo
Zucchero di canna 2 cucchiai
Burro 150 gr
Biscotti Digestive 250 gr
per la crema
Vanillina 1 bustina
Panna fresca 100 ml
Amido di mais 20 gr
Limoni il succo di ½
Uova 2 intere e 1 tuorlo
Philadelphia 600 gr
Zucchero 100 gr
per la copertura
Panna acida 200 ml
Vanillina 1 bustina
Zucchero a velo 2 cucchiai

PREPARAZIONE

Per il fondo
Mettete i biscotti digestive nel mixer, aggiungendo lo zucchero di canna, quindi sminuzzateli finemente.
Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22-24 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate il composto di biscotti sul fondo e sui lati della tortiera  livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel frigo per un’ora (o per fare prima nel freezer per mezz’ora).

Per la crema
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ponete in una capace bacinella le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto affinchè diventi omogeneo. Aggiungete poi il formaggio (se volete un cheesecake più alto, potete aggiungere fino a 150 gr di Philadelphia in più), amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi.
Aggiungete al composto, sempre mescolando,  il succo di limone, la maizena, due bei pizzichi di sale ed in ultimo senza però montarla, la panna, continuando ad amalgamare tutto insieme. Versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero (o dal freezer) , livellatela e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi, troppo potete metterci sopra un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta, spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.

Per la copertura
Quando il cheesecake sarà ben freddo, mischiate la panna acida con i due cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina; versate il composto sul cheesecake e spalmatelo sulla superficie della torta. A questo punto potete optare per due scelte: 1)mettere  il cheesecake in forno a 180-190° per 5 minuti in modo da glassare la panna, dopodichè ,  una volta freddo, riporlo  nel frigorifero, per almeno 6 ore. 2) riporre il dolce direttamente in frigorifero.
La soluzione ottimale, sarebbe quella di preparare il cheesecake la sera prima del consumo e lasciarlo nel frigorifero tutta la notte.

Consiglio
Il New York Cheesecake si può gustare semplicemente così, come viene sfornato, oppure accompagnato da una varietà di salsine, frutta e sciroppi. Generalmente si serve con una salsa di fragole (ottenuta facendo frullare delle fragole con zucchero e limone) o di cioccolato. Ottima anche la gelatina oppure frutti di bosco o  del caramello.

Nessun commento:

Posta un commento