giovedì 23 gennaio 2014

Cannelloni di melanzane alla birra

Preparazione: 60 min
Cottura: 50 min
Dosi per: 4 persone

INGREDIENTI
Per 12 cannelloni
300 gr Farina
Sale q.b.
3 Uova grandi
Per il ripieno
Aglio1 spicchio
Basilico1 mazzetto
Birra Moretti Classica 100 ml
Cipollotto fresco1
Melanzane500 gr
Olio di oliva extravergine 10 cucchiai
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
Pepe q.b.
Pomodori passata 300 gr
Ricotta di mucca 500 gr
Ricotta salata grattugiata 4 cucchiai
Sale q.b.
Salsiccia200 gr
Per la besciamella
Burro 40 gr
Farina 40 gr
Latte fresco intero 500 ml
Noce moscata q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare i cannelloni di melanzane alla birra iniziate a preparare la pasta fresca all'uovo secondo il classico procedimento. In alternativa potete utilizzare 12 cannelloni già pronti. Passate al ripieno: mondate e tritate il cipollotto e fatelo appassire con 2 cucchiai di olio extravergine, aggiungete la salsiccia che sgranerete con un cucchiaio di legno, lasciate rosolare, poi sfumate con la birra Moretti Classica e lasciate intiepidire.
Preparate la salsa di pomodoro mettendo in un tegame 2 cucchiai di olio e l’aglio, che farete dorare; aggiungete la passata,salate e lasciate insaporire per 10-15 minuti a fuoco medio, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il basilico. Tagliate le melanzane a piccoli cubetti e friggeteli in 4-5 cucchiai di olio extravergine.
Scolate i cubetti di melanzane su carta assorbente da cucina e salate. Intanto preparate la besciamella seguendo il classico procedimento. Ora mettete in una ciotola la ricotta di mucca, il pepe e il sale, le foglie di basilico spezzettate, i cubetti di melanzana (tranne 2 cucchiai che terrete da parte), la salsiccia, il parmigiano e amalgamate tutto.
Quindi unite 4 cucchiai di salsa di pomodoro e continuate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema densache trasferirete in una sac- à- poche. Scottate nell’acqua bollente salata i cannelloni già fatti oppure le sfoglie di pasta fresca all'uovo che poi arrotolerete su se stessi con il ripieno.
Disponete sul fondo di una teglia un po’ di besciamella e 4 cucchiai di olio, quindi iniziate a farcire i cannelloni con il ripienotenendo il cannellone in verticale e chiudendo con una mano il fondo e con l'altra spremendo il ripieno con la sac- à- poche.Disponete i cannelloni nella teglia uno vicino all’altro e ricopriteli con uno strato della restante besciamella e con un altro della restante salsa di pomodoro. Cospargete la superficie con i cubetti di melanzane e spolverizzate con la ricotta salata. Infornate i cannelloni in forno già caldo a 180° percirca 45 -50 minuti. Una volta cotti estraete dal forno i cannelloni e lasciateli riposare 15 minuti prima di servirli.

CONSIGLIO: Se vi avanzano potete congelare da cotti i cannelloni e riscaldarli in forno quando vorrete mangiarli.

FONTE: Giallo Zafferano

Nessun commento:

Posta un commento