giovedì 23 gennaio 2014

Pasta gratinata con cavolfiore

Preparazione:30 min
Cottura:25 min
Dosi per:4 persone

INGREDIENTI:
Acciughe (alici)4 filetti
Aglio1 spicchio
Cavolfiore700 gr
Olio di olivaextravergine 4 cucchiai
Pangrattato q.b.
Parmigiano Reggiano 50 gr
Pasta mezze maniche (o altro tipo di pasta corta) 350gr
Peperoncino fresco rosso 1
Pinoli 30 gr
Sale q.b.
Scamorza (provola) affumicata 100 gr
Uvetta 30 gr
Zafferano2 bustine

PREPARAZIONE:
Mettete le uvette in acqua tiepida ad ammollare. Pulite i cavolfiori e tagliateli in piccole cimette. Versate 4 cucchiai di olioextravergine di oliva in un tegame, rosolatevi il peperoncino fresco rosso privato dei semi, i filetti di acciughe ridotti a pezzettini elo spicchio d’aglio schiacciato.
Quando l’acciuga inizierà a sciogliersi, aggiungetevi l'uvetta e i pinoli, poi il cavolfiore. Mescolate bene gli ingredienti perfare insaporire il cavolfiore, aggiustate di sale e coprite con uno strato d’acqua. Mettete il coperchio sul tegame e proseguitela cottura del cavolfiore per circa 10 minuti fino a quando sarà tenero, proseguite poi la cottura per altri 5 minuti fino a quandol’acqua che avete aggiunto non si sarà completamente asciugata.
Nel frattempo grattugiate il parmigiano e tagliate il provolone a pezzetti, fate cuocere le mezze maniche in acqua bollente esalata dove avrete aggiunto due bustine di zafferano per conferire alla pasta un bel colore giallo, scolatela al dente etrasferitela nel tegame con il cavolfiore.
Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e il provolone affumicato tagliato a pezzetti continuando a mescolare. Trasferitela pasta in una teglia da forno, cospargetela con uno strato di pangrattato e alcuni fiocchetti di burro e infornate 10 minutia 180° in modalità grill, per conferire alla pasta gratinata un bel colore dorato.

FONTE: Giallo Zafferano

Nessun commento:

Posta un commento